Fondimpresa Molise https://www.fondimpresamolise.it/home-2.html Mon, 07 Feb 2022 15:57:54 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.0.8 SEMINARIO INFORMATIVO AVVISO 3/2021- PMI – CONTRIBUTO AGGIUNTIVO “PROGETTARE PER COMPETENZE” https://www.fondimpresamolise.it/seminario-informativo-avviso-3-2021-pmi-contributo-aggiuntivo-progettare-per-competenze.html Mon, 07 Feb 2022 10:36:13 +0000 https://www.fondimpresamolise.it/?p=354 Giovedì 10 febbraio 2022, dalle ore 16.00 alle ore 17.30 Fondimpresa trasmetterà sui propri profili social Facebook e Youtube un Seminario Informativo sull’Avviso 3/2021 Fondimpresa. Saranno presentate le finalità e le caratteristiche del nuovo strumento di finanziamento, a Contributo Aggiuntivo, pensato per le Piccole e Medie Imprese italiane. Un particolare focus verrà rivolta alla progettazione […]

L'articolo SEMINARIO INFORMATIVO AVVISO 3/2021- PMI – CONTRIBUTO AGGIUNTIVO “PROGETTARE PER COMPETENZE” proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
Giovedì 10 febbraio 2022, dalle ore 16.00 alle ore 17.30 Fondimpresa trasmetterà sui propri profili social Facebook e Youtube un Seminario Informativo sull’Avviso 3/2021 Fondimpresa.

Saranno presentate le finalità e le caratteristiche del nuovo strumento di finanziamento, a Contributo Aggiuntivo, pensato per le Piccole e Medie Imprese italiane.

Un particolare focus verrà rivolta alla progettazione per competenze delle azioni formative, in coerenza con le indicazioni dell’Avviso e con il contributo del Dottor Riccardo Mazzarella, Responsabile INAPP del gruppo di ricerca e consulenza tecnico scientifica dell’Atlante del Lavoro.

Programma

Il nuovo Avviso per le Piccole e Medie Imprese
Elvio Mauri, Direttore Generale Fondimpresa

Finalità dell’Avviso n. 3/2021 – PMI
Raffaele Saccà, Direttore Area Conto Formazione e Articolazioni Territoriali

Progettare la formazione per competenze
Riccardo Mazzarella, Responsabile INAPP gruppo di ricerca e consulenza tecnico scientifica dell’Atlante del Lavoro

Caratteristiche tecniche dell’Avviso n. 3/2021 – PMI
Patrizia Burdo, Coordinatrice Area Conto Formazione e Articolazioni Territoriali

L'articolo SEMINARIO INFORMATIVO AVVISO 3/2021- PMI – CONTRIBUTO AGGIUNTIVO “PROGETTARE PER COMPETENZE” proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
Avviso 3/2021 – Contributo aggiuntivo alle PMI sul conto formazione https://www.fondimpresamolise.it/avviso-3-2021-contributo-aggiuntivo-alle-pmi-sul-conto-formazione.html Tue, 01 Feb 2022 10:46:18 +0000 https://www.fondimpresamolise.it/?p=348 Con l’Avviso 3/2021 Fondimpresa ha stanziato 15 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni, finalizzati allo sviluppo delle competenze. L’azienda potrà procedere all’attivazione del Piano formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 1 febbraio 2022; la presentazione delle domande sarà consentita dalle ore […]

L'articolo Avviso 3/2021 – Contributo aggiuntivo alle PMI sul conto formazione proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
Con l’Avviso 3/2021 Fondimpresa ha stanziato 15 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni, finalizzati allo sviluppo delle competenze.

L’azienda potrà procedere all’attivazione del Piano formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 1 febbraio 2022; la presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 del 1 marzo 2022 fino alle ore 13:00 del 20 maggio 2022.

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda.

È richiesta alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l’azienda ha aderito al Fondo (somma degli importi della voce “Disponibile” su tutte le matricole del conto aziendale). Inoltre, le stesse devono aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (voce “Totale Maturando”).

La formazione da erogare deve essere progettata per conoscenze e competenze comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile, in conformità con le disposizioni definite ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 16 gennaio 2013 n. 13. Fanno eccezione unicamente le azioni formative per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria, le cui attestazioni sono quelle previste ex lege, e altre tipologie di certificazione di competenze e/o profili professionali aventi validità normativa e/o di mercato.

Possono essere ammesse le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione nella misura massima del 20% delle ore di formazione in una o più azioni formative previste e valide nel Piano formativo. Le aziende che intendono realizzare, anche in parte, attività formative per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria devono necessariamente optare per il Regolamento (UE) 1407/2013.

Sono escluse le PMI che hanno presentato Piani a valere sull’Avviso 2/2019 di Fondimpresa, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto. Non rientrano tra le cause di esclusione i piani presentati sull’Avviso n. 2/2020 o su Avvisi del Conto di Sistema.

Il Piano formativo deve essere presentato a Fondimpresa con le modalità stabilite nell’Avviso e nelle “Istruzioni e modelli dell’Avviso 3/2021″(allegato 2 dell’Avviso., presenti sul sito di Fondimpresa nazionale nella pagina dedicata .

Nella sezione “Aggiornamenti” della suddetta pagina sono disponibili i fogli di lavoro per la simulazione Costo e Finanziamento e i chiarimenti pubblicati. Per poter usufruire di questa opportunità è essenziale che l’azienda abbia effettuato le procedure di registrazione che le consentono di controllare online il proprio conto.

Lo sportello territoriale di Fondimpresa Molise è disponibile per ogni informazione o chiarimento.

L'articolo Avviso 3/2021 – Contributo aggiuntivo alle PMI sul conto formazione proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
Nuovo Avviso con contributo aggiuntivo per le PMI https://www.fondimpresamolise.it/nuovo-avviso-con-contributo-aggiuntivo-per-le-pmi.html Fri, 18 Sep 2020 08:48:25 +0000 https://www.fondimpresamolise.it/?p=328 Con l’Avviso 2/2020 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi condivisi, esclusivamente interaziendali, rivolti ai lavoratori delle micro e piccole imprese aderenti. Le aziende potranno attivare il Piano formativo a partire dal 28 settembre 2020; la presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 del 20 ottobre 2020 fino […]

L'articolo Nuovo Avviso con contributo aggiuntivo per le PMI proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
Con l’Avviso 2/2020 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi condivisi, esclusivamente interaziendali, rivolti ai lavoratori delle micro e piccole imprese aderenti.

Le aziende potranno attivare il Piano formativo a partire dal 28 settembre 2020; la presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 del 20 ottobre 2020 fino alle ore 13:00 del 31 dicembre 2020.

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” per un importo compreso tra 1.500,00 e 3.500,00 euro per singola impresa partecipante, secondo le modalità e le condizioni previste dall’Avviso. Il finanziamento massimo ammissibile non può superare l’importo complessivo di 40.000 euro.

Possono beneficiare di tale contributo solo le micro e piccole imprese che non hanno presentato Piani a valere sull’avviso 2/2019 e non sono beneficiarie di Piani finanziati sugli Avvisi del Conto di Sistema.

Per informazioni generali sulle modalità di accesso  è attivo lo sportello di prima assistenza dell’ Articolazione Territoriale di Fondimpresa del Molise. I quesiti di natura esplicativa dell’Avviso, nelle fasi di attivazione e di presentazione del Piano, devono essere inviati tramite compilazione della form al link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/, selezionando Conto Formazione – Categoria “Attivazione/Presentazione Piano” – Sottocategoria “Avviso PMI”.

Tutta la documentazione relativa all’Avviso 2/2020 è disponibile al seguente link: https://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/i-canali-di-finanziamento/contributo-aggiuntivo/avvisi-aperti/1740-avviso-2-2020-micro-e-piccole-imprese

L'articolo Nuovo Avviso con contributo aggiuntivo per le PMI proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
Nuova determina dell’8 giugno 2020 – Ripresa della formazione in presenza https://www.fondimpresamolise.it/nuova-determina-dell8-giugno-2020-ripresa-della-formazione-in-presenza.html Wed, 10 Jun 2020 13:58:05 +0000 https://www.fondimpresamolise.it/?p=321 Si segnala che è stata pubblicata la determina relativa alle nuove disposizioni di Fondimpresa per assicurare la continuità degli interventi finanziati nel rispetto delle norme in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. La determina riprende la nota Anpal dell’8 giugno scorso, relativa alle modalità di ripresa della formazione in presenza. In continuità […]

L'articolo Nuova determina dell’8 giugno 2020 – Ripresa della formazione in presenza proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
Si segnala che è stata pubblicata la determina relativa alle nuove disposizioni di Fondimpresa per assicurare la continuità degli interventi finanziati nel rispetto delle norme in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. La determina riprende la nota Anpal dell’8 giugno scorso, relativa alle modalità di ripresa della formazione in presenza.

In continuità con tutte le determine pubblicate e con le circolari informative di Fondimpresa, evidenziamo alcuni aspetti:

  • è possibile riprendere la formazione in modalità d’aula frontale già a partire dalla data dell’8 giugno, nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per tutte le aziende in ogni settore e ovviamente nel rispetto delle linee Guida di riferimento;
  • è ancora possibile convertire in “teleformazione” l’aula frontale, il coaching e l’action learning (queste ultime sempre solo a partire dal 15/04/2020), fino al 31 dicembre 2020 per i piani presentati e/o finanziati entro il 31 agosto 2020. Le azioni formative nell’ambito dei piani presentati e/o finanziati entro il 31 agosto 2020, potranno svolgersi e concludersi in tale modalità, in tutto o in parte, anche dopo il 31 dicembre 2020 e fino alla durata massima possibile del piano formativo, purché l’attività sia stata progettata ed inserita in piattaforma entro il 31 dicembre 2020 ovvero la data entro cui si può convertire in “teleformazione”;
  • tutte le altre attività, quali il training on the job e l’affiancamento, possono svolgersi regolarmente in presenza, sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti senza la possibilità di convertire in teleformazione;
  • la modalità in FAD prosegue come regolamentato dalla Guida al conto formazione.

L'articolo Nuova determina dell’8 giugno 2020 – Ripresa della formazione in presenza proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
Avviso 2/2019 con contributo aggiuntivo https://www.fondimpresamolise.it/avviso-2-2019-con-contributo-aggiuntivo.html Tue, 17 Dec 2019 15:38:49 +0000 https://www.fondimpresamolise.it/?p=294 Con l’Avviso 2/2019 Fondimpresa ha stanziato 20 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali, rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni che non hanno sul proprio conto formazione risorse sufficienti per realizzare un’attività formativa. A queste aziende Fondimpresa concede un contributo aggiuntivo per un importo compreso tra 1.500,00 […]

L'articolo Avviso 2/2019 con contributo aggiuntivo proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
Con l’Avviso 2/2019 Fondimpresa ha stanziato 20 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali, rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni che non hanno sul proprio conto formazione risorse sufficienti per realizzare un’attività formativa.
A queste aziende Fondimpresa concede un contributo aggiuntivo per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro; in caso di piano interaziendale tali soglie valgono per singola impresa partecipante, secondo le modalità e le condizioni previste dall’Avviso.
L’azienda potrà presentare richiesta di finanziamento dalle ore 9:00 del 17 febbraio 2020 fino alle ore 13:00 del 20 aprile 2020.

Il finanziamento massimo ammissibile non può superare l’importo complessivo di 40.000 euro.
Per informazioni generali sulle modalità di accesso è attivo lo sportello di prima assistenza dell’Articolazione Territoriale del Molise.

I quesiti di natura esplicativa dell’Avviso, nelle fasi di attivazione e di presentazione del Piano, devono invece essere inviati tramite compilazione della form al link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/, selezionando Conto Formazione – Categoria “Attivazione/Presentazione Piano” – Sottocategoria “Avviso PMI”.

Elementi salienti dell’avviso

I Piani formativi possono essere sia aziendali sia interaziendali e riguardare anche ambiti multi regionali. In nessun caso è previsto l’utilizzo dei voucher formativi.
E’ richiesta alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l’azienda ha aderito al Fondo. Inoltre è necessario aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo non superiore a euro 10.000,00.
Possono beneficiare del contributo aggiuntivo esclusivamente le PMI che non hanno presentato alcun Piano a valere sull’Avviso 2/2018 di Fondimpresa, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto, e non essere state beneficiarie, dopo il 31 dicembre 2018, di Piani finanziati sugli Avvisi del Conto di Sistema del Fondo.
Nella pagina dedicata del sito di Fondimpresa nazionale  sono disponibili il testo dell’Avviso, gli allegati e i modelli di simulazione del costo del piano.

L'articolo Avviso 2/2019 con contributo aggiuntivo proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
Modifiche al regolamento della Commissione Paritetica Nazionale per la condivisione dei piani formativi https://www.fondimpresamolise.it/modifiche-al-regolamento-della-commissione-paritetica-nazionale-per-la-condivisione-dei-piani-formativi.html Wed, 16 Jan 2019 16:40:34 +0000 https://www.fondimpresamolise.it/?p=250 E’ stato pubblicato sul sito di Fondimpresa nazionale l’aggiornamento del Regolamento di attuazione della Commissione Paritetica Nazionale per la condivisione dei piano formativi, avvenuto in data 8 gennaio 2019. Le novità riguardano i seguenti punti: TEMPI E MODALITA’ DELLA CONDIVISIONE La Commissione paritetica nazionale ha un termine di 15 giorni per esprimere l’eventuale condivisione o […]

L'articolo Modifiche al regolamento della Commissione Paritetica Nazionale per la condivisione dei piani formativi proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
E’ stato pubblicato sul sito di Fondimpresa nazionale l’aggiornamento del Regolamento di attuazione della Commissione Paritetica Nazionale per la condivisione dei piano formativi, avvenuto in data 8 gennaio 2019.
Le novità riguardano i seguenti punti:

TEMPI E MODALITA’ DELLA CONDIVISIONE

La Commissione paritetica nazionale ha un termine di 15 giorni per esprimere l’eventuale condivisione o modifica. In base all’art. 4 del nuovo Regolamento, ai fini del computo del termine occorre considerare i giorni da lunedì a venerdì, con esclusione del sabato, della domenica nonché dei giorni festivi. Pertanto il termine decorre dal lunedì al venerdì, mentre resta sospeso il sabato, la domenica ed i giorni festivi.

DOCUMENTI DA ALLEGARE

E previsto il FORMATO WORD per l’invio dei piani formativi, della scheda sintetica e dell’accordo sindacale, da redigere sui nuovi modelli fac simile, disponibili sul sito di Fondimpresa all’indirizzo https://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/protocollo-intesa-condivisione-piani-formativi 

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento è possibile consultare i documenti sul sito di Fondimpresa o rivolgersi allo sportello dell’Articolazione territoriale del Molise.

L'articolo Modifiche al regolamento della Commissione Paritetica Nazionale per la condivisione dei piani formativi proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
Protocollo d’intesa per la formazione 4.0 https://www.fondimpresamolise.it/protocollo-dintesa-per-la-formazione-4-0.html Wed, 05 Dec 2018 17:46:24 +0000 https://www.fondimpresamolise.it/?p=238 Il 26 ottobre Confindustria Molise e Cgil, Cisl e Uil hanno firmato un protocollo d’intesa per favorire la formazione digitale nelle imprese. La legge di bilancio dello scorso anno ha stabilito che le imprese che svolgono attività formative sulle tecnologie previste dal Piano nazionale 4.0 possono beneficiare di un credito d’imposta pari al 40% se […]

L'articolo Protocollo d’intesa per la formazione 4.0 proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
Il 26 ottobre Confindustria Molise e Cgil, Cisl e Uil hanno firmato un protocollo d’intesa per favorire la formazione digitale nelle imprese. La legge di bilancio dello scorso anno ha stabilito che le imprese che svolgono attività formative sulle tecnologie previste dal Piano nazionale 4.0 possono beneficiare di un credito d’imposta pari al 40% se il progetto formativo è condiviso con le parti sociali.
Con il protocollo si attua una delle modalità previste dalla normativa, rendendo così pienamente operativa l’agevolazione.
Le imprese che volessero condividere con le parti sociali i propri piani formativi sulle nuove tecnologie potranno seguire le stesse procedure per la condivisione degli accordi sindacali da allegare ai piani formativi da presentare a Fondimpresa. Dovranno quindi richiedere la condivisione alla Commissione paritetica, allegando una bozza di accordo sindacale e una sintesi del piano formativo.

L'articolo Protocollo d’intesa per la formazione 4.0 proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
Avviso 2/2018 – Contributi aggiuntivi per le PMI https://www.fondimpresamolise.it/avviso-2-2018-contributi-aggiuntivi-per-le-pmi.html Mon, 01 Oct 2018 15:33:30 +0000 https://www.fondimpresamolise.it/?p=194 E’ stato pubblicato sul sito di Fondimpresa l’Avviso 2/2018, che concede contributi aggiuntivi alle PMI che realizzano attività formative per i propri dipendenti. Possono accedere al beneficio le imprese in possesso dei requisiti dell’Avviso che non hanno presentato dopo il 31 dicembre 2016 alcun piano con contributo aggiuntivo sugli Avvisi di Fondimpresa. Lo stanziamento complessivo […]

L'articolo Avviso 2/2018 – Contributi aggiuntivi per le PMI proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
E’ stato pubblicato sul sito di Fondimpresa l’Avviso 2/2018, che concede contributi aggiuntivi alle PMI che realizzano attività formative per i propri dipendenti.
Possono accedere al beneficio le imprese in possesso dei requisiti dell’Avviso che non hanno presentato dopo il 31 dicembre 2016 alcun piano con contributo aggiuntivo sugli Avvisi di Fondimpresa.

Lo stanziamento complessivo è di 10 milioni di euro e non sono previsti incrementi di risorse.

I piani vanno presentati dalle ore 9:00 del 19 ottobre 2018 fino alle ore 13:00 del 19 novembre 2018, esclusivamente con le modalità stabilite nell’Avviso e nelle Istruzioni disponibili sul sito www.fondimpresa.it.
Ogni azienda può ricevere il contributo aggiuntivo per un solo piano formativo, aziendale o interaziendale.
La prossima riunione della Commissione paritetica per la condivisione degli accordi sindacali da allegare ai piani è prevista per il 15 ottobre prossimo.

Il nostro sportello è a disposizione per ogni eventuale informazione o chiarimento.

L'articolo Avviso 2/2018 – Contributi aggiuntivi per le PMI proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
Fondimpresa Molise https://www.fondimpresamolise.it/fondimpresa-molise.html Sun, 09 Sep 2018 20:33:02 +0000 https://www.fondimpresamolise.it/?p=1 Nasce il portale Orfeo Fondimpresa Molise, il sito di riferimento per le imprese sulle novità news e formazione di Fondimpresa. Vantaggi per le imprese 1) Tempi rapidi di finanziamento della formazione. Se le imprese hanno bisogno di adeguare le professionalità interne in vista di una nuova commessa o di progetti di espansione su nuovi mercati, non […]

L'articolo Fondimpresa Molise proviene da Fondimpresa Molise.

]]>
Nasce il portale Orfeo Fondimpresa Molise, il sito di riferimento per le imprese sulle novità news e formazione di Fondimpresa.

Vantaggi per le imprese

1) Tempi rapidi di finanziamento della formazione. Se le imprese hanno bisogno di adeguare le professionalità interne in vista di una nuova commessa o di progetti di espansione su nuovi mercati, non possono permettersi i lunghi tempi di attesa delle fonti di finanziamento pubbliche.
2) Piena aderenza tra esigenze delle imprese, sviluppo delle competenze dei lavoratori e attività formative.
3) Estrema attualità della formazione. Il Fondo, continuamente in contatto con i diversi territori e tutti i settori produttivi, recepisce in tempo reale le esigenze emergenti del mercato e le traduce in iniziative di finanziamento della formazione che soddisfano i nuovi fabbisogni, agendo anche da fattore di conoscenza e di stimolo alla crescita delle imprese.
Ogni attività formativa deve avere il consenso delle rappresentanze imprenditoriali e sindacali, a livello aziendale, territoriale o categoriale. Questo dà la massima garanzia di adeguatezza della formazione ai fabbisogni di competenze sul lavoro. Inoltre, rende possibile l’emersione dei nuovi fabbisogni (spesso non presenti nell’offerta formativa) e la partecipazione delle Pmi ai processi di formazione che ne garantiscono rinnovamento e competitività. Un tratto particolarmente importante per il tessuto produttivo italiano, composto per oltre il 99% da Pmi.
L’azienda quindi ha le professionalità aggiornate tempestivamente – fattori indispensabili nella concorrenza globale – e il lavoratore ha nuove competenze che lo rendono più appetibile sul mercato del lavoro e la sicurezza di lavorare in un’azienda che sta consolidando le sue posizioni. Il tutto in un circuito autoalimentato che fa progredire il sistema formazione-lavoro-produzione senza pesare sulla collettività.

L'articolo Fondimpresa Molise proviene da Fondimpresa Molise.

]]>